Ultima modifica: 6 Ottobre 2020

RINNOVO dei CONSIGLI DI INTERSEZIONE, INTERCLASSE e CLASSE a.s. 2020-21

Si comunica che le elezioni per il rinnovo dei  Consigli di Intersezione, Interclasse e Classe si terranno nel mese di Ottobre secondo il seguente calendario:

15 ottobre 2020 sez. A-C-D-E-F-G-H-I-L-M-M1-P-R
16 ottobre 2020 sez. B-A1-N

13 ottobre 2020 Classi I
14 ottobre 2020 Classi II
20 ottobre 2020 Classi III
21 ottobre 2020 Classi IV
22 ottobre 2020 Classi V

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
27 ottobre 2020 Classi I
28 ottobre 2020 Classi II
29 ottobre 2020 Classi III

Sono pertanto convocate le Assemblee di Classe per i genitori, che si terranno nelle  aule frequentate dai propri figli, secondo le modalità sotto riportate:

• per la SCUOLA DELL’INFANZIA, assemblea dei genitori dalle ore 16,00 alle ore 17,00;
  • per la SCUOLA PRIMARIA, assemblea dei genitori dalle ore 16,45 alle ore 17,45;
  • per la SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO, assemblea dei genitori dalle ore 16,30 alle ore 17,30.

A seguire si terranno le votazioni. Si invitano tutti i genitori a partecipare alla tornata elettorale.

Si formulano alcune indicazioni circa le misure di prevenzione dal rischio di infezione da SARSCOV 2, che occorre adottare, tenendo a riferimento gli elementi informativi e le indicazioni operative per la tutela della salute e per la sicurezza di tutti:

• l’obbligo di permanenza presso il proprio domicilio in presenza di temperatura corporea pari o superiore a 37,5° o di altri sintomi simil-influenzali;
  • il divieto di ingresso o di permanenza nei locali scolastici laddove, anche successivamente all’ingresso, sussistano le condizioni di pericolo stabilite dalle autorità sanitarie competenti (sintomi simil-influenzali, temperatura corporea pari o superiore a 37,5°, provenienza da zone a rischio o a seguito di contatti con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti, ecc.); l’obbligo di rispettare tutte le misure anti-Covid adottate dall’Istituto (in particolare la necessità di indossare la mascherina chirurgica, di mantenere il distanziamento fisico di almeno un metro e di igienizzare frequentemente le mani).

I docenti saranno a disposizione dei genitori per discutere dell’andamento didattico e disciplinare delle classi, per presentare le attività  didattiche previste e  per  fornire  indicazioni generali e informazioni particolari sulle elezioni e sul funzionamento degli Organi Collegiali.  Da ciascuna Assemblea, fermo restando che tutti i genitori della classe sono parimenti elettori ed eleggibili, è comunque opportuno che vengano prodotti i nomi dei signori genitori effettivamente disponibili ad assumersi l’eventuale incarico di rappresentanti nei singoli Consigli di Classe, Interclasse e Intersezione. Le operazioni di voto saranno gestite autonomamente, per ciascun seggio, da tre genitori nominati fra gli elettori iscritti nel seggio stesso, facenti rispettivamente funzioni di Presidente di seggio (il quale avrà mansioni di  supervisore  a  garanzia della libertà e della correttezza nelle espressioni di voto, curerà il controllo delle identità dei  votanti e consegnerà le schede elettorali), Segretario verbalizzante (il quale avrà la mansione di stilare i verbali precompilati) e Scrutatore (il quale procederà allo spoglio delle schede). Per ciascun seggio saranno a disposizione tutti i materiali utili allo svolgimento delle operazioni di voto: urne, schede elettorali, elenchi, verbali, penne.

Si sottolinea la necessità della libera espressione del voto come elemento fondamentale della  realizzazione della democrazia.

Prof.ssa  Iusi  Italia