Ultima modifica: 16 marzo 2018

PI GRECO DAY

Anche quest’anno il Pi Greco Day è stato celebrato nelle scuole il 14 marzo: una grande festa con numeri, formule, percentuali, problemi rompicapo per la giornata dedicata alla costante matematica più famosa del mondo.

Alunne e alunni, con i loro docenti, si sono sfidati in diretta streaming, in contemporanea da tutta Italia, attraverso un’apposita piattaforma on line. E tra gli oltre ottomila ragazzi in competizione, anche quelli dell’IC VITO VOLTERRA di ARICCIA.

Parallelamente alla sfida on line una delegazione di studentesse e studenti si è fronteggiata al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, alla presenza della Ministra Fedeli.

Il Pi Greco Day nelle scuole è promosso dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici del MIUR con l’intento di sostenere la passione per la matematica e le materie scientifiche tra le alunne e gli alunni. L’iniziativa è organizzata con il contributo di “Spettacoli di Matematica APS”, in collaborazione con redooc.com.

Il Pi Greco Day è ormai una data simbolo, con iniziative promosse in tutto il mondo. Si celebra il 14 marzo dalla consuetudine anglosassone di anteporre il mese al giorno, dunque 3 e 14, che, in sequenza corrispondono appunto ai numeri del Pi Greco approssimato.

Il video della gara al MIUR: