Ultima modifica: 7 Ottobre 2020

NUOVE FUNZIONI REGISTRO ELETTRONICO per SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

A partire dall’a.s.2020-2021 sono state ampliate le funzionalità del Registro elettronico (RE) onde consentire un processo di dematerializzazione e limitare così l’uso di documenti cartacei. Oltre alle funzionalità già attive (come “Registro docente” in cui sono riportate le valutazioni o “Registro di classe” in cui è possibile visualizzare, per ciascun giorno, gli argomenti delle lezioni, i compiti assegnati e le eventuali note disciplinari) sarà infatti possibile giustificare le assenze, i ritardi e le uscite anticipate direttamente dall’area riservata del/della proprio/a figlio/a.

Dopo aver effettuato l’accesso con il codice utente e la password, cliccando su “Assenze” apparirà una maschera che consente di tenere sotto controllo assenze, ritardi ed uscite anticipate dell’alunno/a.                            Il genitore/tutore ha la possibilità di giustificare l’evento spuntando la casella “Giustifica” e successivamente salvando (per salvare, cliccare sull’apposito riquadro verde in alto a destra). Dopo il salvataggio, il programma chiederà di selezionare dal menù a tendina la motivazione dell’evento, quindi di inserire il PIN personale fornito dalla segreteria scolastica. Qualora il genitore/tutore non abbia ricevuto il PIN o lo abbia smarrito, deve contattare la Segreteria Didattica all’indirizzo email rmic8a3002@istruzione.it per farlo rigenerare.

Esclusivamente le famiglie degli alunni che frequentano la classe prima media riceveranno nei prossimi giorni via email, sulla casella di posta comunicata alla scuola all’atto dell’iscrizione, le nuove credenziali per accedere al Registro Elettronico insieme al PIN personale (necessario per confermare le giustificazioni) di cui erano sprovviste. Tale procedura di rinnovo coinvolgerà automaticamente anche gli eventuali altri fratelli/sorelle iscritti presso il nostro Istituto.

Per le famiglie degli alunni che frequentano la classe seconda e la classe terza media, le credenziali e il PIN personale rimarranno invariati. In caso di smarrimento degli stessi, ci si potrà rivolgere alla Segreteria Didattica esclusivamente via email all’indirizzo di posta elettronica rmic8a3002@istruzione.it per farli rigenerare.