Ultima modifica: 16 Novembre 2020

ATTIVAZIONE SERVIZI GSUITE FOR EDUCATION PER TUTTI GLI STUDENTI

ATTIVAZIONE GSUITE STUDENTI INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA

L’attivazione è a cura dei genitori che provvederanno ad eseguirla in base alla seguente procedura.

• Si entra dalla home page del sito icvitovolterra.gov.it
  • Si clicca sul logo GSuite a sinistra
  • Si inseriscono le credenziali dello studente ovvero solo nome.cognome.s prima della dicitura @icvitovolterra.edu.it

ATTENZIONE! Nomi e cognomi vanno riportati per intero. Chi avesse nomi o cognomi formati da più parole inserisca tra l’uno e l’altro il trattino basso (es. L’alunna generica Maria Chiara Rossi scriverà maria_chiara.rossi.s) (l’alunna generica Maria Di Stefano scriverà maria.di_stefano.s) e (la generica alunna Maria Sofia Di Stefano scriverà maria_sofia.di_stefano.s). La “s” sta per studente. Per chi avesse il nome o cognome accennato nell’indirizzo mail scriverà le vocali senza accenti né apostrofi.

• Cliccare Avanti
  • Inserire la password provvisoria cognome.nome.2020
  • Al primo accesso la password provvisoria va necessariamente cambiata e si consiglia di scrivere e/o memorizzare la nuova password perché la scuola non provvederà al ripristino della stessa.
  • Digitare due volte la nuova password scelta che deve contenere almeno 8 battute di cui almeno una maiuscola, almeno una cifra e un carattere speciale (.@?&)
  • Accettare le condizioni del servizio.

Si consiglia di NON fare la sincronizzazione tra più account Google.

Si fa presente che questa procedura è monitorata dagli amministratori del servizio per evitare accessi in account diversi dal proprio

All’interno della casella di posta studente .edu (contraddistinta il alto a destra dal logo Gsuite rispetto ad una comune gmail.com) verranno indirizzate e quindi ricevute le mail da parte della scuola allo studente e alla famiglia. Tale casella di posta elettronica da quel momento deve essere necessariamente utilizzata dalla famiglia per comunicare con la scuola per ogni tipo di comunicazione relativa allo studente stesso.

Qualora insorgessero problemi nella procedura suddetta di registrazione e attivazione del servizio si può scrivere a: supportodigitale@icvitovolterra.edu.it per ricevere immediata assistenza tecnica. In questo caso si prega di fornire nel testo della mail il nome, cognome, classe e plesso dell’alunno e di un numero di telefono cellulare al quale essere contattati all’occorrenza.

Per partecipare agli incontri di assemblee, consigli di classe e colloqui a distanza il genitore non dovrà fare altro che verificare il funzionamento di telecamera e microfono del proprio pc e accedere alla casella di posta istituzionale .edu del proprio figlio/a dove riceverà dai docenti una mail di invito contenente un link di Meet (applicazione già presente in GSuite e dedicata proprio alle riunioni a distanza) sul quale dovrà cliccare.